Componenti in zama per i più svariati settori industriali

Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni, a un ricco parco macchine e all’impiego di tecnologie avanzate, l’azienda è in grado di abbracciare i molteplici settori industriali a orientamento tecnico in cui i componenti in zama trovano applicazione.

Ferramenta

La zama è ampiamente impiegata per la produzione di una vasta gamma di componenti e accessori per il settore della ferramenta.

In particolare, in Nuova Framar produciamo cerniere e sistemi di fissaggio per mobili, pezzi per cancelli automatici, supporti per mensole, componenti per infissi, serrature, ganci, maniglie e molto altro.

La possibilità di applicare trattamenti superficiali come la cromatura o la nichelatura rende la zama un materiale adatto anche per componenti che richiedono particolari finiture estetiche.

Automotive

Le applicazioni della zama nelle auto e nelle moto sono innumerevoli: in Nuova Framar produciamo particolari tecnici per il cambio, per l’apertura e chiusura automatica del bagagliaio, per il bracciolo e basi per antenne oltre a componenti strutturali per l’acceleratore e per i moduli pompa carburante delle moto.

La certificazione IATF (ISO/TS 16949) ci rende i partner ideali per ogni TIER 1, primo fornitore diretto delle case automobilistiche oltre che riferimento accreditato e affidabile per gli OEM.

L’impiego di tecnologie innovative per la metrologia e per il controllo qualità, i macchinari CMM multidimensione che consentono di misurare in modo ottimale ogni caratteristica attraverso un sistema tastatore e un sistema ottico, Raggi X, prove di densità e test strutturali con macchinari ad hoc, ci permettono di produrre minuteria e pezzi ad alta precisione garantendo il più assoluto controllo.

Pneumatica, oleodinamica e idraulica

Nel settore pneumatico e oleodinamico la zama viene impiegata nella produzione di componenti come valvole, raccordi, dispositivi di regolazione della pressione e dispositivi di controllo per il passaggio di olio e aria.

Il passaggio sicuro di liquidi, aria compressa e gas è da sempre per noi una sfida sinonimo di esperienza ed affidabilità: realizziamo infatti componenti per i più grossi costruttori del mondo di macchinari industriali e macchine per la movimentazione che fanno uso di regolazioni pneumatiche ed oleodinamiche.

Nel settore idraulico la zama viene utilizzata per raccorderia di precisione, flange, giunti, particolari tecnici con filettature e maniglie.

La resistenza alla corrosione e la capacità di sopportare pressioni elevate sono requisiti fondamentali sia nella pneumatica/oleodinamica sia nel settore idraulico.
In Nuova Framar siamo dotati di macchinari ad alto livello tecnologico per il controllo qualità che ci consentono di effettuare test di tenuta, ispezioni a Raggi X e verifiche dimensionali in modo da garantire la produzione di pezzi ad alta precisione e conformi alle normative del settore.

Gas

Con oltre 14.000.000 pezzi prodotti ogni anno in questo settore, in Nuova Framar siamo altamente specializzati nella produzione di particolari per regolatori del gas ad uso civile, valvole di sicurezza per caldaie gas ad uso domestico e componenti per bruciatori e rubinetti a gas.

Ogni particolare viene testato a differenti pressioni e a più camere di tenuta al fine di garantire la massima affidabilità e qualità.

Inoltre, il conseguimento della certificazione IATF ci identifica come partner affidabile anche nella produzione di componenti per impianti a gas nel settore automotive (GPL).

Elettrodomestico

La zama trova le sue migliori applicazioni nel settore del bianco che comprende molti elettrodomestici di uso quotidiano come lavatrici, asciugatrici, forni e frigoriferi.

In Nuova Framar siamo specializzati nella produzione di cerniere per oblò di lavatrici e asciugatrici, sistemi di chiusura per forni, maniglieria per frigoriferi e manopole per la regolazione del piano cottura.

Per rendere i pezzi più gradevoli dal punto di vista estetico, possiamo applicare finiture galvaniche o verniciature a liquido e a polvere, a seconda delle diverse necessità e richieste, per poi fornirli assemblati e inscatolati.

Estetico-ornamentale

La zama è ampiamente utilizzata anche per dettagli ornamentali di mobili e accessori per arredamento di vario genere: produciamo ad esempio maniglie e componenti per persiane e tende da sole, maniglie per camper, copri interruttori, piastre e colonne per dispenser di bevande, pomelli e ghiere che, grazie all’applicazione di finiture speciali come la cromatura, la verniciatura, la serigrafia ecc. acquisiscono un alto valore estetico.