Progettazione stampi pressofusione e co-design
Know-how e software all’avanguardia al tuo servizio
In Nuova Framar l’ufficio tecnico collabora a stretto contatto con diversi studi di progettazione dotati dei più moderni software per la progettazione di stampi per pressofusione, stampi trancia bave, dime di lavorazione e tutte le attrezzature funzionali al processo produttivo.
La nostra esperienza nel settore e il know-how accumulato nel corso degli anni ci consentono di individuare e realizzare soluzioni ottimali in tempi rapidi, garantendo una produzione di alta qualità e supportando il cliente fin dalle prime fasi del progetto.
L’ufficio Ricerca e Sviluppo opera in stretta collaborazione con l’ufficio progettazione del cliente per l’ingegnerizzazione, l’ottimizzazione e il design del prodotto, al fine di assicurare un livello di produzione eccellente e di anticipare potenziali problematiche attraverso analisi FMEA (Failure Mode and Effects Analysis).
Siamo in grado inoltre di effettuare simulazioni di colata e di realizzare prototipi in materiali plastici o metallici in un intervallo di tempo ridotto, solitamente entro 15/20 giorni. Questo ci consente di testare e validare le soluzioni proposte prima di procedere con la produzione su larga scala, garantendo precisione e affidabilità nel processo di pressofusione della zama.
I nostri servizi di progettazione, co-design e prototipazione
- Elaborazione Di FMEA di processo (Failure Mode and Effects Analysis), PAPP, VDA
- Produzione di disegni/Modelli 3D con sistemi CAD 3D.
- Prototipazione rapida in materiali plastici o metallici.
- Project management attraverso software dedicato.
- Affiancamento al reparto R&S delle aziende clienti per co-design e ottimizzazione
- Simulazioni della pressocolata in factory con software Castle per il calcolo dell’evoluzione della colata e solidificazione, distribuzione delle temperature, velocità, frazione solida e liquida (dual phase) e porosità.
- Analisi FEM (metodo degli elementi finiti)