Specializzati nella pressofusione di zama a Brescia
Automazione e innovazione per una pressofusione di qualità
La pressofusione di zama rappresenta il nostro core business.
La nostra fonderia per la pressofusione di zama, situata a Brescia, è dotata di 12 presse a camera calda da 90 a 200 tonnellate completamente automatizzate, smatarozzatrici a tamburo per i pezzi più piccoli e robot antropomorfi abbinati a sistemi di controllo, trance in linea ed evacuatori automatici per i pezzi più grandi e delicati.
Tutti i macchinari sono dotati dei più avanzati sistemi PLC e di controllo qualità in grado di garantire un’elevata qualità del pezzo pressofuso. Le tecnologie intrinseche dei macchinari utilizzati, unite ad attrezzature specifiche come centraline di termoregolazione e impianti di stampaggio sottovuoto, permettono una maggior stabilità della temperatura e della pressione e una riduzione della cavitazione migliorando la qualità dei prodotti.
Le nostre isole di produzione possono essere progettate ad hoc per prodotti specifici che necessitino di sistemi di visione per il controllo qualità al 100% in linea o di operazioni di ripresa meccanica e finitura superficiale dei pezzi direttamente in uscita dallo stampo.
La fonderia opera su due turni di lavoro per garantire una capacità produttiva, in media, di 300.000 pezzi al giorno, il tutto nel massimo rispetto e controllo dei parametri di stampaggio e seguendo le più rigide procedure qualitative.
In Nuova Framar crediamo fortemente nell’innovazione e nell’automazione dei processi: attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate e brevettate, riusciamo a ottimizzare le nostre operazioni, migliorare l’efficienza e garantire standard qualitativi elevati. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, oltre a garantire flessibilità e velocità nella produzione, rispondendo prontamente alle loro richieste.
Smatarozzatura
In Nuova Framar la spinta continua verso l’automazione ci ha consentito di sviluppare metodi innovativi per la rimozione della matarozza di pressofusione. Oltre a isole complete di robot e trancia smatarozzatrice sono stati sviluppati e brevettati dei sistemi di autosmatarozzatura che avviene direttamente nella fase di estrazione della stampata, completata dal successivo scarico automatico dei pezzi.
Pressofusione di zama sottovuoto
La pressofusione di zama sottovuoto è un processo di produzione che prevede l’eliminazione dell’aria durante il processo di fusione con l’obiettivo di ottimizzare il riempimento dello stampo e migliorare le caratteristiche metallurgiche del getto.
Si tratta di una tecnologia che, evacuando l’aria dallo stampo in maniera controllata, consente la produzione di componenti con meno limiti produttivi e una maggior qualità finale. Viene utilizzata soprattutto per quei particolari che richiedono elevata precisione e la minimizzazione delle porosità come quelli destinati al settore gas e automotive o che, in generale, debbano resistere a sollecitazioni cicliche e carichi di rottura.
Le nostre macchine per lo stampaggio di zama
Con evacuatori automatici e smatarozzatori
- 90 ITALPRESSE (nr. 2)
- 135 AGRATI
- 125 AGRATI
- 130 AGRATI
- 130 ITALPRESSE (nr. 2)
Con robot e trancia
- 190 AGRATI (nr. 2)
- 175 AGRATI
- 125 FRECH
- 200 ITALPRESSE